PAOLA TALAMINI

 

Organista della Basilica della Salute dal novembre 1999 titolare dello storico organo Dacci 1782-83 svolge attività di accompagnamento delle liturgie ordinarie e straordinarie, esegue musica d’organo originale e inedita curandone le trascrizioni.

“Un programma ininterrotto di “Vespri d’Organo”, sul modello della tradizione mitteleuropea, le rassegne “Musica& Arte” diverse rassegne organistiche, la presenze di una schola cantorum, l’accoglienza di organisti provenienti da tutta Europa… ma soprattutto l’esecuzione ordinaria e quotidiana della musica d’organo che introduce alla celebrazione della s. Messa e accompagna il ringraziamento nel postcommunio. Nella Basilica della Salute il Dacci non è uno strumento a servizio dell’uso turistico della città di Venezia ma un elemento qualificante della storia e della tradizione musicale e liturgica veneziana, un fattore di vivezza dell’arte e della fede”. L’Organo di S. Maria della Salute, Il Restauro, Marcianum Press, 2018, Presentazione, pp. 5-6

È diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia e vincitrice di concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali tra i quali Stresa e Città di Genova; negli anni ’90 si è diplomata in Clavicembalo al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e in Prassi Esecutiva Antica presso il Centro Culturale Musicale Nicolò Vicentino di Valdagno (Vicenza).

Dal 1993 al 1999 è stata organista titolare della St George’s Anglican Church di Venezia. Nel 2000 si è diplomata in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano e nel 2004 ha ottenuto con il massimo dei voti la laurea specialistica in Organo al Conservatorio di Musica Benedetto Marcello; nel 2005 ha conseguito il diploma dell’Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I. ed il diploma di Magistero in Canto Gregoriano del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano con tesi su I Canti per la Settimana Santa di Giuseppe Sarto (papa Pio X).

Ha curato numerose pubblicazioni per le case editrici Schott, Il Levante, Marcianum Press, Ut Orpheus, Bongiovanni e le Edizioni Carrara.

Ha tenuto concerti in Italia e all’estero (Paraguay, Francia, Germania, Austria) da solista e come accompagnatrice in numerose formazioni strumentali e vocali ed ha preso parte ad iniziative promosse dalle Fondazioni Cini e Ugo e Olga Levi, il Teatro La Fenice, l’Associazione Clavicembalistica Italiana, l’Euro-via Festival Internazionale di Venezia, la Internationale Simon Mayr gesellschaft di Ingolstadt, e l’Ufficio Liturgico di Venezia. Ha suonato in occasione della visita apostolica papa Benedetto XVI nel maggio 2011.

Ha insegnato musica presso lo Studio Teologico del Seminario Patriarcale, l’Istituto Cavanis di Venezia ed è docente della Scuola Diocesana di Musica Sacra.

Con un doppio Cd dedicato all’opera VIII di Antonio Vivaldi (World Premiere Recording) inizia a registrare nel 2020 per l’etichetta Rainbow Classics

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0