Questo pagina scade tra

Altare dell’Annunciazione
di Maria

(3° altare di sinistra).

Pala di Pietro Liberi, detto il libertino, pittore scelto dal Senato Veneziano per il successo avuto a Palazzo Ducale con il dipinto “La battaglia ai Dardanelli” per la sala dello Scrutinio, eseguita prima del 1674. Il pittore ha impostato la scena a mo’ di spirale con la figura longilinea della Vergine meravigliata, cui si contrappone l’angelo corposo, mentre in alto l’Eterno Padre appare in uno sfondo cupo. Vi si riflette nel clima temporalesco lo stile dei neo-tenebrosi del Seicento.

Sopra il gradino della mensa: Reliquiario con i corpi dei Santi Martiri Giusto e Fabiano, recati dalle catacombe. Sovrastano ad esso alcuni bronzetti, ora nel museo.

Sulle basi dei pilastrini: le quattro figure allegoriche Gloria, Innocenza, Benignità, Vittoria sulla peste (?).

Ai lati della cappella: San Matteo e San Giovanni ev., del Triva.

______________________________________

Altar of Annunciation
of Mary

(3rd altar on the left)

Altarpiece by Pietro Liberi, known as Libertino, a painter chosen by the Council of Venice for the success his painting “Battle of the Dardanelles”, which was completed for the Scrutinio Room before 1674, had at the Doge’s Palace. The painter arranged the scene in a spiral with the long-limbed figure of the amazed Virgin contrasted by the bulky angel, and the Eternal Father appearing above in a dark setting. Their stormy atmosphere reflects the Neo-tenebrosi painters of 1600s. On the step of the mensa: reliquary with the bodies of Holy Martyrs Justus and Fabian. Above, some bronze statuettes now in a museum. On the basis of the small pillars: the four allegorical figures of Glory, Innocence, Benignity and Victory over the plague (?). On either side of the chapel: Saint Mathew and Saint John the Evangelist, by Trivia.
Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0