LE TEMS REVIENT
ensemble vocale (Firenze)
Letizia Padrini, Elena Coscia (soprano)
Niccolò Landi (contralto)
Tomonori Tasato, Neri Landi (tenore)
Andrea Berni, Francesco Foppiani (basso)

G. Dufay (1397?-1474)
Ave Regina Caelorum

H. Isaac (1450?-1517)
Quis dabit capiti meo aquam

F. Corteccia (1502-1571)
Conditor alme siderum

C. Monteverdi (1567-1643)
Adoramus Te, Christe

F. Feroci (1673-1750)
Ave Maris Stella

G.P. da Palestrina (1525?-1594)
Missa Brevis (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei)

G.P. da Palestrina (1525?-1594)
Sicut cervus

T.L. de Victoria (1548-1611)
Sepulto Domino

Il gruppo vocale "Le Tems Revient" si è costituito nel Gennaio 2017 per volontà di amatori, studenti di canto e strumentisti appassionati di musica rinascimentale e barocca.
Il nome del gruppo si rifà al motto che era scritto sull'impresa che Lorenzo il Magnifico esibì, dipinta nel proprio stendardo, nella giostra del 1469.
Fu creato a significare che Lorenzo, proprio come l’alloro sempreverde che cresce ancor più rigogliosamente dopo essere stato potato, avrebbe continuato la dinastia medicea con ancor più vigore, restaurandovi pace e prosperità, nonostante la tragica mutilazione del suo albero genealogico.
Il repertorio verte principalmente su musica sacra di autori dal Medioevo al XVIII secolo, come Da Victoria, Lasso, Byrd, Tallis, Isaac, Gesualdo.
Il gruppo è in residenza presso le chiese di Santa Felicita e di San Firenze in Firenze, dove effettua regolarmente accompagnamento della liturgia in occasione delle grandi festività.
Partecipa inoltre all'accompagnamento occasionale delle liturgie in importanti chiese e basiliche fiorentine (San Miniato al Monte, Santi Michele e Gaetano) e promuove concerti principalmente a scopo benefico (Ospedale Pediatrico Meyer, Misericordia di Firenze, Operazione Mato Grosso, Fondazione Santa Maria Nuova).
Nel Settembre 2017 il gruppo ha partecipato al Corso Internazionale di Musica Rinascimentale "Floremus" organizzato dall'Associazione "L'Homme Armé" e diretto dal Maestro Fabio Lombardo, esibendosi come gruppo al concerto finale.
Nel Dicembre 2017 ha inoltre partecipato al Concorso Internazionale Corale di Musica Sacra "Irené" presso la città di Chivasso (TO), organizzato dall'Associazione Culturale "Gli Invaghiti" (Direttore Artistico Maestro Fabio Furnari).
Dal 2018 collabora col Maestro Pierre Louis Retat organizzando concerti con programmi che vertono principalmente su autori del '600 francese (Transfige Dulcissime Jesu, In Nativitate DNJC Canticum, Messe de Minuit pour Nöel di M.A. Charpentier).
Nell’Aprile 2019 ha partecipato alla serie di eventi per il millenario della Basilica di San Miniato al Monte con un concerto dedicato ai notturni della Settimana Santa (Lasso, Gesualdo, Da Victoria).

3:30 pm

Upcoming Dates